Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » eventi culturali »  Stauròs per l'arte contemporanea
Stauròs per l'arte contemporanea Vedi anche:
Fiera di Verona dal 16 al 20 ottobre 2006
 
Di grande interesse l’evento dedicato alla “Resurrezione” ospitato in un padiglione della fiera e che vedrà esposte opere della Fondazione, impegnata fin dagli anni Ottanta nella scelta dell’arte sacra contemporanea. Un orientamento che l’ha portata a creare iniziative quali la Biennale d’arte sacra, la Festa dell’Artista e il Corso di perfezionamento in arte per la liturgia.
Proprio la preparazione della XII Biennale d’arte sacra, che verrà inaugurata il 15 luglio del 2006, sarà collegata e impostata sul grande Convegno ecclesiale di Verona 2006 e già da tempo sta coinvolgendo mente e cuore di professionisti e artisti contemporanei sollecitati dal tema di questo grande avvenimento ecclesiale.
La ricerca dell’arte contemporanea per dire nelle forme sue proprie i temi della resurrezione, della testimonianza e della speranza, ha ulteriori spazi nel Convegno, con specifiche istallazioni.
Appositamente per Verona, Claudio Parmiggiani sintetizza in un’immagine la tematica dell’assise ecclesiale, proponendo la “gloria” del corpo del Risorto in un’opera collocata nella principale aula dei lavori congressuali.
Altri artisti invitati, Fiorella Rizzo e Massimo Lippi, realizzano sempre in un inedito progetto artistico per il Convegno ecclesiale, negli spazi aperti della Fiera, le loro istallazioni artistiche. E ciò proprio ad esemplificare il diretto partecipare al vissuto del Convegno di Verona da parte di artisti italiani, con la loro personalità, anche nella diversa formazione culturale e ispirazione artistica.
 

Stauròs per l'Arte contemporanea.
Dodicesima Biennale di arte sacra

Verona, 16-20 ottobre 2006

Sede della mostra : Quartiere fieristico di Verona (ingrsso da Viele del lavoro)
 
Per informazioni:
Sito web del convegno: www.convegnoverona.it
Ufficio stampa: www.studioesseci.net
 
Il catalogo delle opere è edito da Silvana Editoriale

Manifesto

 Galleria fotografica