Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » Programma » I Relatori »  Michel Camdessus
Michel Camdessus Vedi anche:

MICHEL CAMDESSUS (Bayonne, 1933) è sposato con sei figli. Dopo la laurea in economia politica all’Università di Parigi, ha proseguito gli studi di economia all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi e alla École Nationale d’Administration (ENA).
Entrato nel Ministero delle Finanze, è diventato Direttore del Tesoro nel 1982.
Nel 1984 è stato nominato Governatore della Banca di Francia ed è rimasto in carica fino al 1987, quando è stato nominato Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale.
Il mandato è stato rinnovato due volte, fino a quando si è ritirato dal FMI, il 14 febbraio 2000. Ha presieduto il Panel mondiale sul finanziamento delle infrastrutture per l’acqua, il cui rapporto (Financing Water for All) è stato reso pubblico al summit di Kyoto, nel marzo 2003.
Oggi M. Camdessus è Governatore Onorario della Banca di Francia e Presidente delle Settimane sociali di Francia.
È il rappresentante personale del Presidente della Repubblica Chirac presso la Nuova Partnership per lo Sviluppo dell’Africa (NEPAD) ed è membro della Commissione per l’Africa – presieduta dal Primo Ministro inglese, Tony Blair – che ha pubblicato il suo rapporto (Our Common Interest) nel marzo 2005.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: con M. Albert e J. Boissonat, Notre Foi dans ce Siècle, Arléa, 2002; con B. Badré, I. Chéret e P.-F. Téniére-Buchot, Eau, Robert Laffont, 2004; in italiano: con J. Daniel, U. Eco e A. Riccardi, Islam e Occidente. Riflessioni per la convivenza, Laterza 2002.


Stampa questa pagina Stampa questa pagina Segnala questa pagina Segnala questa pagina