Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » Ufficio stampa » Comunicati stampa »  Comunicato stampa n.1 - 10/10/2006
Comunicato stampa n.1 - 10/10/2006 Vedi anche:
A Verona il 4° Convegno Ecclesiale nazionale

Si aprirà il pomeriggio  del 16 ottobre alle ore 16.00 con una celebrazione presieduta da S.E. Mons. Flavio Roberto Carraro, Vescovo di Verona, nell’Arena. Nel corso della cerimonia d’apertura, la liturgia sarà arricchita da alcuni elementi simbolici come la centralità del Crocifisso-Risorto, la Chiesa come edificio di pietre vive, la memoria del Battesimo, la Parola di Dio affidata alle Scritture. L’Arena vedrà campeggiare le immagini dei santi delle diocesi italiane e sedici icone di 2,5 metri raffiguranti i testimoni del ‘900 proposti dalle regioni ecclesiastiche. Si tratta di figure di laici i cui profili sono disponibili nel sito internet www.convegnoverona.it. Dopo il saluto del sindaco di Verona, Paolo Canotto, Sua Em.za Card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano e presidente del Comitato preparatorio del Convegno Ecclesiale terrà una prolusione. Seguirà un momento musicale a cura dell’Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona.

Il 17 ottobre 2006 la giornata inizierà con la preghiera presieduta da S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, arcivescovo di Taranto e vice presidente della Cei. Seguirà una meditazione di dom Franco Mosconi, monaco camaldolese e Priore dell’Eremo San Giorgio a Bardolino di Verona. La relazione introduttiva è stata affidata a don Franco Giulio Brambilla, preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il quale si concentrerà sui fondamenti teologico-pastorali del tema stesso del 4° convegno Ecclesiale nazionale “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”. Successivamente verranno sviluppati la dimensione spirituale del tema (Paola Bignardi, direttrice di “Scuola Italiana Moderna” e coordinatore nazionale di ReteInOpera), quella culturale (Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), e il profilo sociale (Savino Pezzotta, presidente della Fondazione “Ezio Tarantelli”). Nel pomeriggio i delegati si suddivideranno in cinque gruppi che corrispondono ai cinque ambiti contenuti nella Traccia di riflessione in preparazione al 4° Convegno Ecclesiale (vita affettiva, lavoro e festa, fragilità, tradizione, cittadinanza). Il lavoro sugli ambiti sarà preceduto da una introduzione curata da Raffaella Iafrate, docente di Psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (vita affettiva); da Adriano Fabris, docente di filosofia morale all’Università di Pisa (lavoro e festa); da Augusto Sabatini, giudice del Tribunale per i minori di Reggio Calabria (fragilità); da Costantino Esposito, docente di storia della filosofia all’Università di Bari (tradizione); da Luca Diotallevi, docente di sociologia all’Università Roma Tre (cittadinanza).

Il 18 ottobre la preghiera iniziale avrà carattere ecumenico. Presiede S.E. Mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni - Narni - Amelia, presidente della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e dialogo. Seguiranno le riflessioni spirituali di S.E. Mons. Gennadios Zervos, metropolita dell'arcidiocesi Greco Ortodossa d'Italia, Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, e del Prof. Gianni Long, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. La giornata proseguirà con i lavori nei gruppi di studio - dalla metà della mattinata fino al tardo pomeriggio - presso le aule appositamente allestite alla Fiera di Verona.

In serata avrà luogo una tavola rotonda al quale parteciperanno Andrea Riccardi, professore ordinario di Storia contemporanea nell'Università di Roma Tre; Margaret S. Archer, professore ordinario di Sociologia nell' Università di Warwick (Coventry) e membro della Pontificia Accademia delle Scienze sociali; Michel Camdessus, presidente delle Settimane Sociali di Francia; Ján Figel’, commissario dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la cultura e il multilinguismo. Gli esponenti della cultura europea si confronteranno sul ruolo del cristianesimo per il futuro dell’Europa.

Giovedì 19 ottobre la preghiera sarà presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Chiaretti, arcivescovo di Perugia - Città della Pieve e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Seguirà la riflessione spirituale di don Michele Morandoresponsabile del centro Pastorale per le emigrazioni della diocesi di Verona, già sacerdote Fidei donum in Africa.

In mattinata è previsto l’arrivo del Santo Padre in aereo a Verona. Benedetto XVI incontrerà i partecipanti al Convegno nella sede dei lavori (Fiera di Verona). Dopo il saluto di S. Em. Card. Camillo Ruini, vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Giovanna Ghirlanda, direttore medico dell’Ospedale Policlinico “G. Rossi di Verona, presenterà al Papa il 4° Convegno Ecclesiale nazionale. Seguirà il discorso che Benedetto XVI rivolgerà ai convegnisti.

Nel pomeriggio, allo Stadio “Bentegodi” di Verona, il pontefice presiederà la celebrazione eucaristica.

L’ultima giornata del 4° Convegno Ecclesiale nazionale si aprirà con la preghiera presieduta da S.E. Mons. Luciano Monari, Vescovo di Piacenza - Bobbio, vice presidente della Cei. Seguirà la riflessione spirituale di suor Maria Chiara Grigolini, madre generale delle Povere Serve della Divina Provvidenza di Verona. Dopo la sintesi dei lavori è previsto l’intervento conclusivo  di S. Em.  Cardinale Camillo Ruini, presidente della Cei. Infine, prima della preghiera di conclusione, verrà letto il Messaggio alle Chiese particolari che sono in Italia.



Stampa questa pagina Stampa questa pagina Segnala questa pagina Segnala questa pagina