Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » News » dal 9/10/2006 al 14/10/2006 »  GLI EVENTI CULTURALI PRESENTATI IN CONFERENZA STAMPA
GLI EVENTI CULTURALI PRESENTATI IN CONFERENZA STAMPA Vedi anche:
12/10/2006

Conferenza stampa 12 ottobre 2006
Palazzo Episcopale Verona
 
 
Si è svolta a Verona presso il Palazzo Episcopale il 12 ottobre la conferenza stampa di presentazione degli eventi culturali promossi in occasione del 4° Convegno Ecclesiale nazionale sul tema “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”. 


E’ stato don Stefano Russo, direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici a fare un breve saluto introduttivo prima di lasciare la parola a S. E. Mons. Flavio Roberto Carraro, Vescovo di Verona. Dopo il saluto del sindaco di Verona Paolo Zanotto e di Giancarlo Conta, Assessore regionale all’ambiente, in rappresentanza del Presidente della Regione Giancarlo Galan, la conferenza stampa è proseguita l’intervento di S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Vice Presidente del comitato preparatorio del 4° Convegno Ecclesiale Nazionale. La parola è passata dunque a Francesco Giovannucci, già Prefetto di Verona e Presidente del comitato promotore della mostra “Splendori del risorto. Arte e Fede nelle Chiese del Triveneto” e ad Anna Maria Spiazzi, Soprintendente e Direttrice della mostra. Don Tiziano Brusco, Incaricato Beni Culturali Ecclesiastici Diocesi di Verona e direttore della mostra ha spiegato le particolarità di questa importante esposizione allestita in occasione dell’evento ecclesiale nazionale che si tiene ogni dieci anni.


“L’Arte e Dio. La scommessa di Carlo Cattelani” è stata poi descritta da Giorgio Cortenova, direttore della Galleria d’arte moderna Palazzo Forti, e da don Giuseppe Billi, curatori della mostra insieme a Maria Antonietta Crippa. La conferenza stampa ha visto la presenza degli eredi di Carlo Cattelani.
Fiorella Capriati, Presidente dell’Ucai ha presentato la mostra “Via Lucis”, mentre l’intervento di don Stefano Russo, direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Cei, ha illustrato l’iniziativa culturale organizzata dalla Fondazione Stauròs.

Alla fine della conferenza stampa c’è stata la visita guidata con i giornalisti, alla Fondazione Museo Miniscalchi Erizzo sede della mostra “Splendori del Risorto” e successivamente visita alla Galleria d’arte moderna Palazzo Forti, sede della mostra “L’arte e Dio. La scommessa di Carlo Cattelani”.
Il giorno dopo, 13 ottobre,  presso la Cattedrale, alle ore 17,00 si terrà l’ inaugurazione pubblica degli eventi d’arte.

 

La famiglia Cattelani con alcuni amici
alla presentazione della mostra


Stampa questa pagina Stampa questa pagina Segnala questa pagina Segnala questa pagina