Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » Ufficio stampa » Comunicati stampa »  Comunicato stampa n.10 - 14/10/2006
Comunicato stampa n.10 - 14/10/2006 Vedi anche:
“Un Dvd per i 10 anni del Progetto Policoro”

“Vieni e vedi” è il Dvd di 45 minuti che racconta i dieci anni del Progetto Policoro promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei e dalla Caritas Italiana. Il Dvd, il cui filmato è stato realizzato dal regista Eugenio Cappuccio, presente a Cinema festa internazionale di Roma nella sezione Première con il film Uno su due, nasce - e il titolo ne evoca i contenuti - dall’idea di presentare il percorso del Progetto Policoro attraverso le diversi componenti che negli anni hanno reso e rendono possibile la sua realizzazione nel territorio: diocesi, tutor, animatori di comunità, segreterie regionali, gesti concreti. Lungo i dieci anni di vita del Progetto si sono incontrati molti “segni di speranza”. E’ il caso, come racconta il Dvd, di tutti quei giovani che hanno iniziato una storia lavorativa autonoma coinvolgendo altri amici a fare, a costruire, lavorare, partendo dalla solidarietà più che dal profitto. Attraverso le immagini e le storie del Dvd si ha la possibilità di leggere questi “segni” di speranza in tutte quelle storie quotidiane di giovani che hanno dimostrato come nel Mezzogiorno è ancora possibile essere protagonisti del proprio sviluppo.

Il Progetto Policoro è nato immediatamente dopo il III Convegno Ecclesiale di Palermo del ’95 con un incontro tra i rappresentanti delle tre pastorali (lavoro, giovani e Caritas) di Calabria, Basilicata e Puglia proprio a Policoro, in provincia di Matera, nel dicembre del 1995. Il coordinamento si allargò ben presto alla Campania, al Molise, alla Sicilia, alla Sardegna e infine  all’Abruzzo”.

Alla base del Progetto vi sono le indicazioni del documento dei vescovi italiani del 18 ottobre 1989: Chiesa italiana e Mezzogiorno: sviluppo nella solidarietà. Nell’anno pastorale 2005-2006 gli uffici della Cei che coordinano il Progetto hanno voluto rileggere la storia dei dieci anni del progetto Policoro. La rilettura ha evidenziato anzitutto il luogo di partenza del Progetto: il Mezzogiorno d’Italia.  “Le Chiese locali, le parrocchie del Mezzogiorno attraverso il Progetto Policoro, a partire dai giovani – hanno spiegato i promotori - hanno saputo coniugare evangelizzazione e testimonianza, coinvolgendo associazioni, consorzi, realtà sociali, istituzione in un’unica passione per il territorio, dal quale è necessario partire per affrontare veramente la questione meridionale, costruendo anche relazioni rinnovate tra Nord e Sud del Paese, superando insieme i meccanismi dell’illegalità e dello sfruttamento”.

Il Dvd prodotto in 10mila copie sarà distribuito ai delegati presenti al 4° Convegno Ecclesiale nazionale e contemporanemante spedito ai referenti locali dei tre Uffici Cei promotori del Progetto.



Stampa questa pagina Stampa questa pagina Segnala questa pagina Segnala questa pagina