Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » Ufficio stampa » Comunicati stampa mostre d'arte »  Verona 2006: laboratorio di fede e cultura
Verona 2006: laboratorio di fede e cultura Vedi anche:
Gli eventi culturali:
esposizioni, concerti, mostre, installazioni e percorsi culturali
in occasione del 4° CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE
 
Dal 16 al 20 ottobre, Verona ospita i lavori del 4° Convegno Ecclesiale Nazionale, l’assise che con cadenza decennale riunisce delegati e rappresentanti della Chiesa Cattolica italiana, presente il Papa, per un momento di riflessione e progettazione. Tema dell’assise: “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”.
L'appuntamento di Verona si anima di iniziative e manifestazioni che scandiranno i giorni del Convegno approfondendone  tematiche e ragioni.  Una Chiesa che testimonia, che rinnova la spinta all’apostolato a cui ciascun cristiano è chiamato, che alimenta e mantiene viva la tradizione cristiana guardando al futuro.
L’evento di Verona è certamente tutto questo, ma non solo. La Risurrezione è la consapevolezza, nella fede, di un atto supremo di amore da parte di Dio capace di generare forme espressive, artistiche, linguaggi che possono divenire potenti strumenti di riflessione e coinvolgimento. Per questo il Convegno Ecclesiale del prossimo ottobre sarà accompagnato da un corollario di iniziative che animeranno la città puntando su più fronti e su più generi. Innanzitutto due percorsi espositivi dedicati l’uno all’arte contemporanea e l’altro all’arte sacra. Il primo si dividerà tra Palazzo Forti, che ospita per l’occasione la mostra “L’arte e Dio.
La scommessa di Carlo Cattelani”, e il padiglione espositivo della Fiera che accoglierà invece un percorso che mette a tema la Risurrezione, evidenziando l’universalità della sua funzione redentrice per l’intera umanità.
Maggiori informazioni sui singoli eventi su: www.studioesseci.net
 


Stampa questa pagina Stampa questa pagina Segnala questa pagina Segnala questa pagina