Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » Ufficio stampa » Comunicati stampa mostre d'arte »  L'arte nel segno della Risurrezione
L'arte nel segno della Risurrezione Vedi anche:
Splendori del Risorto. Arte e fede nelle Chiese del Triveneto
Verona, Museo Miniscalchi Erizzo dal 13 ottobre 2006 al 7 gennaio 2007
 
In occasione del IV Convegno ecclesiale nazionale - Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo - che si svolgerà a Verona dal 16 al 20 ottobre 2006, la diocesi di Verona e le due Soprintendenze per il patrimonio storico artistico ed etnologico del Veneto organizzano, con il contributo decisivo della Regione del Veneto, la mostra “Splendori del Risorto. Arte e fede nelle Chiese del Triveneto”, che si terrà a Verona dal 13 ottobre 2006 al 7 gennaio 2007. L’esposizione, nata su invito della Conferenza Episcopale Italiana e attivata attraverso un comitato promotore presieduto dal dott. Francesco Giovannucci, già prefetto di Verona, si avvale dell’azione di un comitato scientifico presieduto da don Stefano Russo, direttore dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della Segreteria generale della CEI. Sede dell’evento espositivo sarà il Museo Miniscalchi-Erizzo di Verona.
La mostra, che rientra nei progetti culturali sostenuti dalla Regione del Veneto, proporrà un centinaio di opere d’arte provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Codici miniati, dipinti, sculture lignee e in marmo, calici, ostensori e altre preziose opere di oreficeria narrano le radici cristiane di queste terre e testimoniano nei secoli l’attenzione ai temi evangelici del Cristo risorto nelle diverse espressioni artistiche. Segni e simboli, già presenti in età paleocristiana, da Aquileia si diffondono nell’area tra l’Alto Adriatico e le Alpi Orientali: le immagini sacre sviluppano inflessioni artistiche distinte per epoca, committenza, aree culturali.
Vista la sede del Convegno, per la mostra sono state scelte opere provenienti dal territorio triveneto, ma il percorso rimanda idealmente a tutto il patrimonio dell’arte cristiana. L’itinerario espositivo si sviluppa in cinque sezioni tematiche: la Risurrezione, le Apparizioni, il Risorto e l’Eucaristia, le Radici cristiane, il Risorto e la liturgia. Una parte della mostra è dedicata inoltre ai cinque ambiti di testimonianza su cui si articola il Convegno ecclesiale: la fragilità, il lavoro e la festa, la vita affettiva, la tradizione, la cittadinanza.



Stampa questa pagina Stampa questa pagina Segnala questa pagina Segnala questa pagina