Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » Ufficio stampa » Comunicati stampa »  Comunicato stampa n.19 - 18/10/2006
Comunicato stampa n.19 - 18/10/2006 Vedi anche:
“La visita del Papa a Verona”

  PROGRAMMA DETTAGLIATO   IL PERCORSO   LA GIORTANTA

C’è attesa a Verona e tra i 2700 partecipanti al 4° Convegno Ecclesiale nazionale per l’arrivo di Benedetto XVI.
 
Partirà in elicottero dall’eliporto Vaticano verso l’aeroporto di Ciampino. Poi avverrà il trasferimento dall’aeroporto romano alla stazione aeroportuale “Catullo” di Verona-Villafranca.
 
L’Arrivo del Santo Padre è previsto intorno alle 9.40 nella zona militare dell’aeroporto scaligero.
 
Qui il Papa sarà accolto da S.Em.za Card. Camillo Ruini Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; dall’On. Giuseppe Fioroni, Ministro dell’Istruzione, Rappresentante del Governo Italiano. S.E. Mons. Favio Roberto Carraro, Vescovo di Verona; S.E. Mons. Paolo Romeo, Nunzio Apostolico in Italia; S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Ordinario Militare in Italia; S.E. Signor Giuseppe Balboni Acqua, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede. On. Giancarlo Galan, Presidente della Regione Veneto; Dott.ssa Italia Fortunati, Prefetto di Verona; Avv. Paolo Zanotto, Sindaco di Verona; Dott. Elio Mosele, Presidente della Provincia di Verona; Gen. Bruno Iob, Comandante Comando Forze Terrestri; Col. Paolo Massari, Comandante Aeroporto Militare; Dott. Luciano Zanolli, Sindaco di Villafranca; Don Luigi Adami, Parroco di Caluri di Villafranca; Mons. Pietro Salvetti, Cappellano Militare; Avv. Fulvio Cavalleri, Presidente Aeroporto “Catullo”; don Gabriele Zanetti, parroco di Villafranca.
 
Seguirà il trasferimento in automobile al Padiglione 6 di Veronafiere. All’ingresso del Padiglione il Santo Padre sarà accolto dall’Avv. Luigi Castelletti, Presidente di Veronafiere e dal Dott. Giovanni Mantovani, Direttore Generale. Il Santo Padre attraverserà a piedi il padiglione e raggiungerà il palco. S. Em.za Card. Camillo Ruini, Presidente della Cei, porgerà il saluto dei partecipanti al 4° Convegno Ecclesiale nazionale a Benedetto XVI.
 
Poi la Dott.ssa Giovanna Ghirlanda presenterà i lavori del convegno al Santo Padre che terrà poi il discorso. Al termine verrà recitato l’Angelus e Benedetto XVI impartirà la benedizione papale.
 
Al Papa verranno presentati i membri della Presidenza del Convegno, i relatori e una rappresentanza dei convegnisti. Poi il Santo Padre lascerà la Fiera di Verona in auto per raggiungere con il seguito papale (dove troveranno posto i cardinali italiani e la presidenza della Cei) l’episcopio. Dopo il pranzo il Santo Padre una volta attraversato il Battistero entrerà in Cattedrale per una breve visita in privato.
 
Dalla Cattedrale Benedetto XVI uscirà in Piazza Duomo e salirà in auto per raggiungere lo Stadio Comunale “Bentegodi”, dove arriverà intorno alle 16.00. Allo stadio S.E. Mons. Flavio Roberto Carraro, vescovo di Verona, saluterà il Santo Padre, che presiederà la concelebrazione eucaristica. Al termine della concelebrazione eucaristica il Santo Padre si trasferirà in aeroporto. Alla scaletta dell’aereo l’On. Romano Prodi e le altre autorità civili che hanno accolto al mattino Benedetto XVI saluteranno il Santo Padre.

   Programmadettaglio.doc

Stampa questa pagina Stampa questa pagina Segnala questa pagina Segnala questa pagina