Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » Programma » I Relatori »  Luca Diotallevi
Luca Diotallevi Vedi anche:

Luca Diotallevi (nato a Terni nel 1959) è professore associato di Sociologia all’Università di Roma Tre.

Laureatosi in Filosofia presso la Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha trascorso periodi di studio presso le Università di Bielefeld, Harvard e di Oxford. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Sociologia presso la Università di Parma. È stato senior fellow del Center for the study of World Religions della Harvard Divinity School.

È stato membro dal 1997 al 2003 dell’International board della rivista “Religioni e società”. È membro della Commissione di Valutazione del MURST per il cofinanziamento dei programmi di ricerca di interesse nazionale.

Dal 1990 al 2000 ha svolto il ruolo di “esperto” per il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. Ha svolto attività di consulente per imprese, istituti di ricerche, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche.

È stato rappresentante per la Conferenza Episcopale Italiana presso il gruppo di lavoro costituito nella COMECE per seguire i lavori della Convenzione Europea e la realizzazione dell’allargamento della UE.

Tra i suoi lavori scientifici più recenti: Il rompicapo della secolarizzazione italiana (Rubbettino), Italian case and American Theories. Refining secularizazion paradigm (“Sociology of Religion”), la voce Church per la nuova Blackwell Sociological Encyclopedy.



Stampa questa pagina Stampa questa pagina Segnala questa pagina Segnala questa pagina