Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » Programma » I Relatori »  Costantino Esposito
Costantino Esposito Vedi anche:

Costantino Esposito (Bari 1955) è professore ordinario di Storia della filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano il pensiero di Martin Heidegger (in particolare il nesso fenomenologia-ontologia, il problema della storia, il nichilismo, l’interpretazione heideggeriana di Agostino, Kant e Schelling); la filosofia di Immanuel Kant (in particolare il rapporto fra “critica”, metafisica e religione) e l’opera metafisica di Francisco Suárez, vista come passaggio dall’eredità scolastica del Medioevo all’ontologia dei “moderni”.

Tra le sue pubblicazioni: Il fenomeno dell’essere. Fenomenologia e ontologia in Heidegger, Dedalo, Bari 1984); Heidegger. Storia e fenomenologia del possibile (Levante, Bari 1992, 20032); Filosofia moderna (assieme a S. Poggi), Cortina, Milano 2006. Ha curato e introdotto le prime tre Disputazioni metafisiche di F. Suárez (Rusconi, Milano 1996), Linguaggio tramandato e linguaggio tecnico di M. Heidegger (ets, Pisa 1997) e di I. Kant le Lezioni di filosofia della religione (Bibliopolis, Napoli 1988) e la Critica della ragion pura (Bompiani, Milano 2004). Dal 2000 dirige (con P. Porro) la rivista internazionale Quaestio. Annuario di storia della metafisica pubblicata presso Brepols (Bari-Turnhout). Coordina con altri autori presso le Edizioni di Pagina (Bari) una collana di “Letture di filosofia”, in cui sono apparsi finora: Finito Infinito (2002, 20042), Bellezza e realtà (2003, 20042), Felicità e desiderio (2004), Errare e umano (2005).



Stampa questa pagina Stampa questa pagina Segnala questa pagina Segnala questa pagina