Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » eventi culturali »  Presentazione
Presentazione Vedi anche:

"La traccia di rifessione "Testimoni di Gesù risorto speranza del mondo",
pubblicata in preparazione al 4° Convegno ecclesiale della Chiesa italiana, spiega il legame tra la fede cristiana e l'arte italiana.
Per questa ragione il convenire a Verona - attorno al tema della testimonianza cristiana del Risorto, dono di speranza per tutta l'umanità, dal 16 al 20 ottobre - prende le forme non solo della riflessione e del dialogo ma anche dell'esperessione artistica".

"Siamo sempre più convinti che il linguaggio dell'arte non è semplicemente accessorio rispetto al centro dell'esperienza cristiana, quasi una sua cornice decorativa. Al contrario esso ne costituisce una modalità specifica di attuazione, legata al ruolo sostanziale che l'Incarnazione ha nella fede cristiana.
Proprio quando si va al centro del "mistero", quando si giunge al nucleo mistico dell'esperienza di fede, non si può fare a meno di cercare di dare la forma della Bellezza all'unità del Vero e del Bene".

"Da queste considerazioni è nato un itinerario "L'arte nel segno della risurrezione" con cui si vuole mostrare come l'arte sia stata sempre e possa continuare a essere oggi uno dei linguaggi più "pieni" per dire e realizzare la testimonianza dell'incontro dell'uomo con Dio e una modalità efficace per comunicare speranza che viene dall'annuncio del Risorto. L'itinerario è costituito da diverse tappe, tra loro intimamente correlate nei temi e nelle finalità". 

Estratto dall'introduzione ai cataloghi "L'arte nel segno della Risurrezione" redatta da Sua eccellenza Mons. Giuseppe Betori, Segreteraio della Conferenza Episcopale Italiana


Stampa questa pagina Stampa questa pagina Segnala questa pagina Segnala questa pagina