"Le pietre scartate...se, come e quando diventano pietre angolari" è il titolo del convegno promosso dal Comitato organizzatore del 4° Convegno Ecclesiale nazionale di Verona, dal Csi, dall’Associazione "Le Pietre scartate", dalla Curia Diocesana di Verona. Si terrà il 7 ottobre dalle ore 9.30 alle 19.00 presso il Palazzetto dello sport (piazzale Atleti Azzurri d’Italia).
L’apertura del convegno è prevista per le 9.30 circa.
Dopo il saluto delle autorità, interverrà Zygmunt Barman, dell’Università di Leeds, sul tema "Vite di scarto e voglia di comunità".
Jean Vanier, Fondatore della Comunità dell’Arca interverrà su "Accanto al povero ri-nasce la comunità" mentre "Investire nei deboli" è il tema trattato dall’economista Stefano Zamagni. Nel pomeriggio interverranno invece don Oreste Benzi, Fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII; Fulvio Frisone, fisico nucleare e docente presso l’Università di Catania, e Claire Silbermann della Comunità di Sant’Egidio sul tema "Costruire la città: la cittadinanza dei poveri".
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda alla quale siederanno Paolo Canotto, sindaco di Verona, Elio Mosele, Presidente della Provincia di Verona, S.E. Mons. Flavio Roberto Carraro, Vescovo di Verona, Bruno Tosoni, Vice Presidente Assindustria di Verona; Ermanno Angonese, Direttore Generale Asl 20; Marco Vesentini del III Settore e Franco La Rocca dell’Università di Verona.