Liturgia del giorno
Cerca nel sito
 

» Home page » News » dal 01/02/2006 al 08/10/2006 »  IL CONTRIBUTO DELLE DIOCESI AL 4°CONVEGNO
IL CONTRIBUTO DELLE DIOCESI AL 4°CONVEGNO: dossier dell'Osservatorio comunicazione e cultura Vedi anche:
05/10/2006 18:56

 "Dalla pubblicazione della Traccia di riflessione, nel luglio 2005, alla celebrazione del Convegno è trascorso oltre un anno. Si è  trattato di un tempo dedicato alla preparazione spirituale e all'approfondimento dei temi indicati nel documento, all'ascolto e alla contemplazione, come la stessa Traccia invitava a fare. Soprattutto, ci si è messi alla ricerca dei segni di speranza presenti nel mondo e nella Chiesa di oggi e delle esperienze che più efficacemente rendono visibile la novità di vita che scaturisce dall' incontro personale e comunitario con il Risorto".

Inizia così la sintesi dei contributi giunti alla Segreteria del Convegno da parte delle diocesi e dei diversi organismi e soggetti ecclesiali. Al riguardo il mensile "Osservatorio Comunicazione & Cultura" pubblicherà un dossier nel prossimo numero.

Di tutto il lavoro fatto, le relazioni mettono in luce, oltre alle fatiche incontrate, alcuni elementi particolarmente preziosi: lo stile di comunione e il clima di fiducia, che già appare come una testimonianza di sicura speranza per il futuro; la diffusa convergenza sulle principali scelte e orientamenti emersi nel corso del lavoro; l' apprezzamento per l'approccio esistenziale del tema e la conseguente impostazione della riflessione, trasversale rispetto ai consueti settori della pastorale.

"Ne emerge - si legge nella sintesi nazionale - il volto di una Chiesa consapevole di dover alimentare la propria spinta missionaria,  camminata sulla via della comunione, sempre più attenta alla dimensione culturale della fede e alle sfide che toccano oggi la stessa identità dell'uomo". 


   Contributi delle diocesi verso Verona.doc

Stampa questa pagina Stampa questa pagina Segnala questa pagina Segnala questa pagina