Il Santo Padre, accogliendo l’invito della Presidenza della CEI, interverrà il giorno 19 ottobre 2006 al 4° Convegno Ecclesiale Nazionale, appuntamento decennale della Chiesa italiana, che si svolgerà a Verona (16-20 ottobre) sul tema “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”.
Il programma della visita, comunicato dalla Prefettura della Casa Pontificia, è già definito e prevede l’arrivo del Santo Padre in aereo a Verona nella mattinata. Benedetto XVI incontrerà i partecipanti al Convegno nella sede dei lavori (Fiera di Verona) e, dopo il saluto del Cardinale Camillo Ruini, Presidente della CEI, e la presentazione dei lavori del Convegno, rivolgerà la sua parola all’Assemblea. Nel pomeriggio, il Santo Padre si recherà presso lo Stadio Comunale di Verona, dove, alle 16.00, presiederà la Santa Messa.
A questa celebrazione sono invitati i fedeli di Verona e delle altre diocesi del Triveneto. Il rientro a Roma è previsto in serata. Al Convegno parteciperanno circa 2500 persone tra delegati delle diocesi, rappresentanti di istituti di vita consacrata, membri di aggregazioni laicali, invitati della Presidenza della CEI.