La presenza dei cattolici nella vita politica è uno dei temi al centro del dibattito culturale che è emerso durante il cammino di preparazione al 4° Convegno Ecclesiale di Verona. Per questo la Fondazione Toniolo il 4 ottobre prossimo alle 18.00, a Roma, presso Palazzo Altieri (Piazza del Gesù) promuove un incontro rivolto ai Parlamentari.
"Il memorabile discorso, rivolto nel novembre del 2002, ai Parlamentari italiani da Giovanni Paolo II, con cui è stato sintetizzato il patrimonio della dottrina sociale della Chiesa e il recente messaggio con cui il Papa Benedetto XVI lo ha commemorato evidenziando la necessità per tutti i politici di un comune riferimento ad una base di valori condivisa - sottolineano gli organizzatori -, ci spingono a proporre un approfondimento dei temi legati alla dignità della persona e al ruolo dei rappresentanti politici di fronte alla difesa e alla promozione dei valori nel contesto del bipolarismo".
Il tema della serata che inizierà alle 18.00 con l'introdusione di don Adriano Vincenzi, Presidente della Fondazione Toniolo, è " I valori e la politica nel bipolarismo". Interverrà il prof. Vittorio Possenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Seguirà un dibattito moderato da Claudio Gentili, direttore de "La Società".