Far diventare "notizia in ogni pagina della vita" il "sì alla gioia" di chi ha incontrato e incontra il Signore risorto e rendere tale messaggio "attendibile e comprensibile perché possa essere condivisa la ragione della speranza". E' quanto espresso dal Copercom, il Coordinamento delle associazioni per la comunicazione, in vista del 4° Convegno ecclesiale nazionale. Il tema dell'appuntamento ecclesiale è "anche un programma di pensiero, progetto e scelta che coinvolge persone, famiglie e comunità"
sottolinea l'organismo associativo e che si traduce "in una presenza critica e propositiva nei luoghi in cui si compiono scelte legislative, professionali e imprenditoriali destinate a incidere profondamente sulla cultura, sulla mentalità e sui comportamenti dei singoli cittadini e della società".
Il Copercom, inoltre, rileva che "deve crescere la consapevolezza che il trasmettere e il ricevere mediatico potranno suscitare la ricerca della verità solo se verrà posta mano a un'opera formativa ed educativa che sappia formare coscienze in grado di interloquire con una cultura che sempre più evita, emargina o contrasta le ragioni ultime del vivere e del morire".